SERVIZI
I nostri servizi si rivolgono a tutte le PMI che decidono di intraprendere un cammino di innovazione interna secondo gli standard della Committente, attraverso lo studio documentale e la verifica degli assets dell’azienda stessa.
Itaca Innova crea valore dalle risorse della tua azienda.
Ci occupiamo di:
PROCESSI DI QUALIFICA FORNITORI
Fiore all’occhiello di Itaca Innova è lo sviluppo dei processi di qualifica fornitori, fase primaria ed essenziale nella maggior parte dei casi, per poter essere invitati alle gare d’appalto e/o parteciparvi.
Ci occupiamo dell’intero sviluppo del processo di qualifica fornitori presso le grandi committenti private e/o pubbliche che operano nei seguenti settori: Industriale, Petrolifero/Petrolchimico, Energetico e Ambientale.
POTENZIAMENTO COMMERCIALE STRATEGICO
La strategia commerciale di Itaca Innova prevede:
- lo studio e lo sviluppo della documentazione di una gara d’appalto;
- la ricerca di partners da inserire in gara per adempiere ad eventuali requisiti non in possesso;
- il coordinamento tra i partecipanti alla gara al fine di rispettarne i tempi di scadenza.
Le gare d’appalto vengono lavorate sia nel caso di segnalazione da parte dei nostri clienti sviluppando i punti di cui sopra, sia nel caso in cui esse vengono proposte direttamente dai nostri reparti di pertinenza i quali, attraverso l’utilizzo di piattaforme dedicate, sono alla costante ricerca dei bandi di gara più idonei alle attività dei nostri clienti.
La lavorazione di una gara d’appalto rappresenta per Itaca Innova un obiettivo. Solitamente la gara d’appalto prevede tre fasi -amministrativa, tecnica ed economica-; non entrando nel merito di quest’ultima, poiché in capo al cliente, Itaca Innova sviluppa i seguenti punti:
- Verifica dei requisiti di partecipazione e cause di esclusione con redazione delle dichiarazioni richieste da bando;
- Verifica dei requisiti specifici e requisiti di idoneità con redazione delle dichiarazioni richieste da bando;
- Verifica dei requisiti di capacità economica -finanziaria e tecnica- professionale con redazione delle dichiarazioni richieste da bando;
- Gestione documentale di eventuali subappaltatori da inserire in gara;
- Eventuale coordinamento, se in RTI, di mandanti e relativi format da inviare alle medesime ai fini della corretta compilazione;
- Gestione della registrazione del portale dedicato e indicato da bando ai fini dell'espletamento di gara;
- Gestione della presentazione della gara in invio telematico;
- Gestione di tutta la documentazione richiesta ad esempio compilazione del DGUE e/o altre dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000;
- Per la parte tecnica, ove richiesto, redazione dell'offerta tecnica con verifica dei punteggi assegnati richiesti in fase di gara e relativi sub criteri;
- Caricamento a portale dell'offerta economica, ove richiesto.
SERVIZI TECNICO-PROFESSIONALI
Operando nel settore ambientale Itaca Innova ha maturato nel corso degli anni un’ulteriore esperienza nel campo delle indagini ambientali e delle bonifiche dei siti inquinati, con particolare riferimento alle problematiche ambientali dei punti vendita della rete di distribuzione carburanti.
Attraverso il proprio know-how tecnico-professionale Itaca Innova offre servizi di assistenza tecnico-professionale-operativa mediante mezzi ed attrezzature per il corretto svolgimento delle attività richieste dalle Committenti.
Nello specifico ci occupiamo di:
- Attività di campo (monitoraggi, sopralluoghi, assistenza ad indagini ambientali, campionamenti, ecc.) secondo le modalità indicate dalla Committente;
- Redazione di documentazione progettuale secondo quanto richiesto dalla Committente.
Le indagini ambientali svolte da Itaca Innova hanno lo scopo di accertare lo stato di contaminazione del sottosuolo e della falda sotterranea in relazione al contesto ambientale ai fini della valutazione del rischio ed in prospettiva di eventuali interventi di risanamento. Tutte le attività ambientali svolte da Itaca Innova o supervisionate dalla stessa, sono eseguite in conformità alla normativa vigente in termini di ambiente, gestione rifiuti e sicurezza negli ambienti di lavoro.
INTERMEDIAZIONE
Tra i servizi che mettiamo a disposizione, di non poca rilevanza è quello dell’intermediazione dei rifiuti, servizio che Itaca Innova può garantire grazie all’iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, cat. 8. Riuscire a creare un flusso “lineare” tra il produttore del rifiuto e il relativo recupero o smaltimento rende Itaca Innova il supporto anche in tutti quei casi in cui si ha necessità di trovare la migliore destinazione dei rifiuti speciali pericolosi e non. Garantire ai produttori la migliore collocazione del rifiuto è una mission che Itaca Innova porta avanti con competenza, sia dal punto di vista della operatività che della conoscenza della relativa regolamentazione. Per questo motivo Itaca Innova annovera tra i suoi clienti diversi produttori che hanno trovato in Itaca un valido alleato per l’identificazione della destinazione per lo smaltimento dei rifiuti.
Quali sono i vantaggi
per la tua azienda?
Il vantaggio di avere Itaca Innova all’interno della propria azienda è la profonda conoscenza dei settori nei quali opera:
Nei processi di qualifica
I quali, ad oggi sono diventati sempre più complessi poiché strutturati all’interno di portali specifici che richiedono non solo una conoscenza tecnica-informatica ma anche la padronanza di come devono essere utilizzati al fine del corretto caricamento dei documenti e del mantenimento degli stessi.
Nelle gare d’appalto
Lavorando sull’intero territorio nazionale, Itaca Innova vanta una rete di conoscenze di aziende operanti nel settore ambientale, le quali spesso durante la lavorazione di una gara d’appalto non hanno la possibilità di adempiere a tutti i requisiti richiesti da bando ed è in questi casi che Itaca Innova funge da trait-d’union tra le aziende mettendole in contatto tra di loro dando così l’opportunità ad entrambe di un possibile business congiunto.clienti diversi produttori che hanno trovato in Itaca un valido alleato per l’identificazione della destinazione per lo smaltimento dei rifiuti.
Nei servizi tecnico-professionali
Non solo per il know-how specializzato ma soprattutto per l’ottimizzazione dei costi e delle tempistiche d’azione delle quali beneficiare a livello locale nella gestione di tali attività.